+39 348 0063922

info@poveridisodio.it

POVERI di SODIO

ovvero gli effetti del poco sale in zucca

Ricordi la pubblicità di quell’acqua minerale in cui la povera particella di sodio chiedeva, sconsolata, se ci fosse qualcuno nei dintorni? L’eco della sua vocina nel vuoto era a dir poco struggente… Ebbene: la stessa cosa succede all’interno delle nostre scatole craniche. Il nome Poveri di Sodio si ispira infatti alla nostra generale condizione mentale di poco sale in zucca

D’altra parte, se fossimo più assennati forse non avremmo mai improvvisato una Cartoon Cover Band ad una festa universitaria, nel 2004. Magari non avremmo poi nemmeno pensato, sull’entusiasmo di quell’esperienza, di poterla mettere su seriamente, questa Cartoon Cover Band. E quasi certamente non avremmo portato avanti quel folle progetto fino ad oggi, ininterrottamente, divertendoci un bel po’.

Insomma: se questi sono gli effetti, ben venga l’essere Poveri di Sodio.
Portiamo con sgarzolina fierezza questo nome e ci auguriamo di poterlo fare per molto, molto tempo ancora.
Sarai dei nostri? Mentre decidi, divertiti a scorrere le informazioni sulla band e sui suoi componenti!

PERSONAGGI

In ordine inverso di apparizione

GRISù

Voce & Batteria

Alias

Alberto Grisi

Genesi

2011

Superpotere

Risata ultrasonica

Ultimo arrivato nel simpatico complessino, Grisù non ha niente a che fare con l’omonimo draghetto dei cartoni. Non ha infatti alcun interesse per la divisa da vigile del fuoco (con discreto rammarico della sua compagna), ma dal 2011 indossa con grande attaccamento quella biancorossa. Del resto, per conquistarla ha fatto fuori della gente. Rappresenta la quota-giovane del gruppo, un fardello che lo porta a sorridere di rado. Meglio così: dal sorriso alla risata il passo è brevissimo, e la sua è ultrasonica: va utilizzata con cautela.

LANCIO

Voce & Tastiere

Alias

Luca Lancini

Genesi

2009

Superpotere

Sambucomanzia

Si trasforma nel pianolista iposodico nel 2009. Da allora, costituisce la struttura armonica portante della band, la quale ancora non si capacita di come un eccellente pianista classico e un completo cialtrone possano convivere nello stesso corpo. È padrone incontrastato della sambuca, che può evocare e comandare col pensiero. Purtroppo, questo potere lo rende schiavo: è obbligato ad esercitarlo, per non perdere le forze. Ecco perché, col Lancio, c’è bisogno di sambuca allo stato liquido sempre nelle immediate vicinanze. Senza ghiaccio.

ARUMI

Voce & Flauto

Alias

Michela Aru

Genesi

2005

Superpotere

Invisibilità

Il piano di munire il gruppo di un Power Ranger Rosa subì un terribile backfire. Da quel momento, la squadra si ritrovò incastrata con una creatura di colore misto e terribilmente insidiosa. Arumi si contende il ruolo di prima donna con Dado; senza successo, dato il suo potere. Passare completamente inosservata allo sguardo non impedisce però al prossimo di identificarla con altri sensi: l’udito, ad esempio. Altra sua abilità è la telecinesi. Inutile, dal momento che – come è ovvio – le trasmissioni sono tutte in una lingua per noi incomprensibile.

CUK

Voce & Basso

Alias

Andrea Lucchi

Genesi

2004

Superpotere

Tecnofilia

Patriarca della stirpe iposodica assieme a Dado, è il componente che ogni squadra si augura di poter arruolare. Riesce a ricoprire contemporaneamente diversi ruoli: pilota dell’astronave ammiraglia, bassista imbottito, ufficiale tecnico… e questi sono solo un esempio. A rendergli naturale l’esercizio di questi compiti è il suo superpotere. La straordinaria capacità di interpretare qualsiasi linguaggio macchina ha però un rovescio della medaglia: l’estrema difficoltà nel comprendere qualunque linguaggio organico.

DADO

Voce & Chitarra

Alias

Davide Moschini

Genesi

2004

Superpotere

Teletrasporto

Come Cuk, è un disturbo congenito nei Poveri di Sodio. Non tutti sanno che è di fondamentale importanza per la formazione come Ufficiale Scientifico. Al contrario, chiunque ha ammirato almeno una volta come sia in grado di teletrasportarsi dal palco a banconi, tavoli o lampadari in un batter di ciglia. Il suo potere funziona sia a brevi che a lunghe distanze, senza limitazioni in spazio o in altezza. Il corpo di Dado rimane tuttavia soggetto alle naturali leggi della fisica: lui se ne frega, riportando puntualmente seri danni al proprio involucro materiale.

© Poveri di Sodio 2018 & Wordshop